Percorsi nella memoria 2024: Incontro con Alberto Cavaglion

Data fine:

3 febbraio 2024

Percorsi nella memoria 2024: Incontro con Alberto Cavaglion

Percorsi nella Memoria è il progetto istituzionale che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza ogni anno  in occasione del Giorno della Memoria (stabilito dalla Legge 20 luglio 2000 n. 211).

INCONTRO CON ALBERTO CAVAGLION, autore del libro “Decontaminare le memorie. Luoghi, libri, sogni” (add editore)

Sabato 3 febbraio - ore 17:00 - BARZANÒ - sala Civica, via Monsignor Colli

Alberto Cavaglion insegna Storia dell’Ebraismo all’Università di Firenze e nel suo libro si sofferma su uno dei concetti ormai più inattuali e logorati dall’uso: i luoghi della memoria, soprattutto quelli minori, purtroppo diffusi, teatro di violenze di massa anche nella storia più recente. Cosa fare di questi paesaggi? Come individuare nuovi strumenti e imboccare un percorso di rigenerazione? Da qui nasce l’idea di Decontaminare le memorie: un manifesto del «quarto paesaggio» che restituisca ai luoghi della memoria quella funzione riparatrice che talvolta riesce alla letteratura, quando non è solo testimonianza.

Gli eventi del progetto "Percorsi nella Memoria 2024" organizzati dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sono consultabili sul sito www.villagreppi.it e nella locandina sotto riportata.

Cittadinanza

03 feb

feb

Gratuito - Ingresso libero