Descrizione
Percorsi nella Memoria è il progetto istituzionale che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza ogni anno in occasione del Giorno della Memoria.
INCONTRO CON PAOLA TREVISAN, autrice del libro “La persecuzione dei rom e dei sinti nell'Italia fascista"
Sabato 8 febbraio 2025 - ore 17:00 - BARZANÒ - sala Civica, via Monsignor Colli
Sulla base di un’estesa documentazione archivistica messa a confronto con testimonianze e ricerche storico-etnografiche, il volume ricostruisce per la prima volta le politiche antizingari del regime fascista e la loro ricaduta su rom e sinti che vivevano in Italia: prima pensati indistintamente come vagabondi stranieri da respingere ed espellere, poi sottoposti al confino di polizia e forzatamente trasferiti (dalla Venezia Giulia e Tridentina in particolare) nelle regioni meridionali e, con l’entrata in guerra dell’Italia, internati in località sparse per la penisola e nei campi di concentramento. Ne parliamo con l’autrice, che da tempo si occupa di antropologia e storia dei gruppi romaní in Italia.
Gli altri eventi del progetto "Percorsi nella Memoria 2025" organizzati dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sono consultabili sul sito www.villagreppi.it
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
08 feb
08
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 12:30