Data :

15 luglio 2024

TARI anno 2024

Si avvisa che sono in spedizione gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti - TARI - per l'anno 2024.

Le tariffe sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 30.04.2024. Con il medesimo atto sono state stabilite le scadenze per il pagamento della TARI ovvero:

1° rata: 30 settembre 2024

2° rata:   4 dicembre 2024

E' consentito il versamento in unica soluzione, entro la scadenza del 30 settembre 2024.

Il pagamento della tassa sui rifiuti potrà essere effettuato, entro le date di scadenza sopra indicate, utilizzando i Modelli PagoPA allegati agli avvisi inviati, tramite uno dei seguenti canali di pagamento:

• presso le banche o altri operatori aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (esempio. home banking, poste, ATM, APP su smartphone o tablet, punti vendita Sisal, Lottomatica, ecc.);
  • utilizzando l'APP IO, applicazione che consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smarphone.

Gli avvisi di pagamento verranno inviati:

• all' indirizzo di residenza della persona titolare della posizione TARI
  • all' indirizzo e-mail per chi ha scelto di ricevere la notifica in posta elettronica
  • all' indirizzo PEC per i titolari di P.IVA

Ai fini dell'applicazione della TARI si considerano:

• le superfici già dichiarate o accertate ai fini della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU);
  • le denunce ai fini dell'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) presentate dai contribuenti;
  • le risultanze anagrafiche al 1° gennaio 2024 ai fini del calcolo del numero degli occupanti per le utenze domestiche;
  • la classificazione delle attività economiche ATECO per le utenze non domestiche.

Si segnala che in ogni caso il soggetto passivo o il responsabile dell'obbligazione tributaria è tenuto a presentare la dichiarazione di variazione TARI:

• se le superfici già dichiarate o accertate ai fini del soppresso prelievo abbiano subito variazioni da cui consegue un diverso ammontare della tassa dovuta;
  • se l'utenza risulta ancora intestata ad un soggetto deceduto o a una ditta che ha variato la propria denominazione;
  • se l'utenza non risulta più occupata per trasferimento o cessazione attività.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta direttamente all'Ufficio Tributi nei seguenti orari di apertura al pubblico:

E' attivo il numero verde dedicato per qualsiasi segnalazione: 800.032.638 (da rete fissa o mobile).

Per informazioni relative al calendario raccolta dei rifiuti urbani, le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti, delibere di approvazione delle tariffe è possibile consultare il Portale Trasparenza gestione rifiuti.