Descrizione
Le carte d’identità cartacee NON avranno più valore per l'estero a partire dal 03 agosto 2026, ma continueranno ad avere valore in Italia per alcune attività.
Con Decreto Legge n.108 del 26/06/2026, ha stabilito che le carte d'identità cartacee la cui validità avrebbe dovuto cessare il prossimo 03/08/2026, potranno ancora essere valide per le seguenti attività:
1. fino alla data di scadenza riportata sul documento per i rapporti contrattuali, pubblico o privato, stipulati entro il 3 agosto 2026, nel quale la carta di identità in formato cartaceo sia stata utilizzata a fini di identificazione delle parti contraenti
2. fino al 31/01/2027 ai fini dell’esercizio di diritti fondamentali e dell’accesso a prestazioni sanitarie, previdenziali e assicurative nonché nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi, per la consegna di posta e atti giudiziari, per il ritiro o il deposito di denaro presso istituti bancari e istituti che erogano servizi finanziari o postali.
Per ulteriori informazioni vedere l'allegata informativa.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2026, 14:26