La Canonica di San Salvatore di Barzanò partecipa al Festival Italia Romanica

Comunicato del 13/09/2023

Data :

13 settembre 2023

La Canonica di San Salvatore di Barzanò partecipa al Festival Italia Romanica
Municipium

Descrizione

La Canonica di San Salvatore di Barzanò, è l’unico bene storico e architettonico del Lecchese presente alla prima edizione del festival Italia Romanica, organizzato in occasione delle Giornate Nazionali del Romanico, che si svolge dal 16 settembre al 1° ottobre.
La grande manifestazione, dedicata all’arte e all’architettura del Medioevo italiano, ha selezionato un centinaio tra cattedrali, abbazie, monasteri, chiese campestri di Sardegna, Sicilia e Lombardia, che aprono le loro porte al pubblico. Sono in programma visite guidate, eventi ed esperienze dedicate a una straordinaria epoca interpretata da grandi scultori, pittori, architetti e ingegneri che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana.

La Canonica di San Salvatore, sarà aperta al pubblico senza necessità di prenotazione, con i seguenti orari:

Sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.

Ai visitatori sarà fornita una documentazione relativa alla chiesa di San Salvatore, utile guida per meglio apprezzarne caratteristiche e pregi.

Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, affiancata in Lombardia dalla Fondazione Lemine con Associazione Brig e Romanico nel Basso Sebino. Le Giornate Nazionali del Romanico sono un importante momento di condivisione culturale e rappresentano una formidabile vetrina per diffondere la storia e la cultura di una delle epoche più rappresentative della storia e dell’identità del nostro Paese.

Sui siti internet www.italiaromanica.it e www.fondazionelemine.eu/itaromanica è possibile andare alla scoperta degli altri monumenti che partecipano al festival.

Al seguente indirizzo, la pagina dedicata alla Canonica di Barzanò:
www.fondazionelemine.eu/italiaromanica/san-salvatore-in-barzano

Municipium

Allegati

La Canonica di San Salvatore di Barzanò partecipa al Festival Italia Romanica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot