Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 10 del 14 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 per lo svolgimento del seguente REFERENDUM COSTITUZIONALE «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI DOMENICA 22 MARZO, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23, E DI LUNEDÌ 23 MARZO 2026, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.
ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO - ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA
Gli elettori iscritti all'AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione ovvero ENTRO IL GIORNO 24/01/2026.
Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo, scaricabile sia dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) sia da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.
Ulteriori informazioni sono riportate nell'avviso.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, possono produrre espressa opzione per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, nella circoscrizione estero.
L’elettore deve presentare richiesta entro il 18 febbraio compilando il modulo sotto riportato e inviandolo tramite posta elettronica a protocollo@cert.comune.barzano.lc.it oppure servizidemografici@comune.barzano.lc.it ovvero posta ordinaria.
Modulo domanda elettori temporanei estero.pdf
Ulteriori informazioni sono riportate nell'avviso.
VOTO DOMICILIARE
In occasione delle elezioni previste per i referendum possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
Gli elettori interessati dovranno inviare il modulo allegato con la prescritta dichiarazione all'indirizzo email protocollo@cert.comune.barzano.lc.it (ricezione anche da indirizzi di posta elettronica ordinaria) da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell'avviso allegato.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 09:57