Biblioteca

Sede biblioteca del Comune

Biblioteca
Municipium

Descrizione

La biblioteca di Barzanò, parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco, eroga i seguenti servizi:

  • prestito locale del materiale librario e documentario;
  • prestito interbibliotecario: il servizio di prestito interbibliotecario si effettua a partire dal catalogo collettivo provinciale che comprende tutto il patrimonio documentarioposseduto dalle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco. Tramite questo servizio è possibile ricevere, direttamente presso la propria biblioteca di riferimento materiale librario e multimediale non posseduto dalla propria biblioteca o in prestito al momento della richiesta. Le richieste vengono evase nell’arco di pochi giorni. I materiali vengono tenuti a disposizione presso la biblioteca di Barzanò per una settimana dal momento dell’arrivo;
  • informazioni e ricerche bibliografiche: il servizio prevede la fornitura di consulenza bio-bibliografica sul patrimonio posseduto dalla biblioteca di Barzanò, il reperimento delle fonti e delle informazioni cercate e l’orientamento sulle possibilita’ di reperimento dei materiali nelle biblioteche del sistema o presso istituti bibliotecari di altra titolarità;
  • manifestazioni ed eventi culturali legati alla promozione della lettura e all’utilizzo del tempo libero (gite a città d’arte; corsi di lingua; mostre; conferenze; incontri con gli autori);
  • novità librarie: la biblioteca mette a disposizione vetrine di novità librarie per adulti e ragazzi di cui una dedicata alla narrativa per adulti;
  • attività di promozione alla lettura per le scuole: le attivita’ di promozione della lettura prevedono visite guidate periodiche delle scuole presso la biblioteca, per approfondire la conoscenza della stesse e delle numerose opportunità presenti per bambini e ragazzi, mostre bibliografiche presso le scuole, attivita’di animazione dedicate al libro e alla lettura, incontri con gli autori, predisposizione di bibliografie per ragazzi e bambini.
Municipium

Servizi presenti nel luogo

Internet

In biblioteca è possibile collegarsi a INTERNET.
Il collegamento è gratuito per 30 minuti prorogabili fino ad un massimo di 60 minuti al giorno, se la postazione non viene prenotata da un altro utente.
Gli utenti minorenni necessitano dell’autorizzazione dei genitori.
Modulo domanda di accesso servizi internet della Biblioteca

Carta Regionale dei Servizi

L’accesso ai servizi della Biblioteca è libero e gratuito.
La Carta Regionale dei Servizi vale anche come tessera della biblioteca: portala sempre con te!
Iscriversi alla biblioteca è facilissimo: basta presentare un documento di identità e la CRS (carta regionale dei Servizi). Per i ragazzi con meno di 18 anni il modulo deve essere firmato da un genitore. Il prestito del materiale librario e documentario si attiene alle seguenti regole:

  • Prestito Libri, Audiolibri e Kit (Libro + DVD)
    Quanti? Massimo 10
    Quanto dura il prestito? 30 giorni
    Quanti rinnovi? Massimo 2
  • Prestito DVD
    Quanti? Massimo 5 dischi (non cofanetti)
    Quanto dura il prestito? 14 giorni
    Quanti rinnovi? Massimo 2
  • Prestito Riviste
    Quanti? Massimo 5 numeri
    Quanto dura il prestito? 14 giorni
    Quanti rinnovi? Massimo 2
Municipium

Modalità d'accesso

La biblioteca si trova al piano terra,
rendendo l'accesso facilmente accessibile a tutti.
Presente la piattaforma disabili.

La piazza è ad accesso libero.

Provenendo da Milano per arrivare a Barzanò percorrere la SS 36 fino allo svincolo per la SP 342. Dopo l’uscita gira a destra e prosegui lungo la provinciale fino a Bevera di Sirtori: qui trovi una rotonda a forma di fagiolo dove devi girare a sinistra. Alla rotonda successiva prendi la terza uscita per imboccare la SP 51: andando sempre dritto arriverai a Barzanò.

Provenendo da Lecco devi percorrere la SS 36 fino all’uscita di Oggiono / Galbiate / Valmadrera. Al primo incrocio dopo lo svincolo tieni la destra in modo da imboccare la strada che costeggia il lago e vai sempre dritto: superati gli abitati di Sala al Barro, Oggiono, Dolzago, Castello Brianza e Barzago, sarai giunto a destinazione.

A Barzanò non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Barzanò in treno puoi fare riferimento alla stazione di Renate, servita dalla linea suburbana S7 di Milano e collegata, tra l’altro, con Valmadrera, CivateGalbiateOggionoMolteno, Costa Masnaga, Cassago BrianzaBesana in BrianzaCarate BrianzaTriuggioMacherioBiassonoArcoreVillasanta e Monza.

Per arrivare a Barzanò in autobus puoi sfruttare la linea D46, che ferma a Como, LipomoTavernerioMontorfanoAlzate Brianza, Anzano del ParcoLurago d’ErbaLambrugoNibionnoCassago Brianza, Bulciago, BarzagoSirtoriCremellaViganòLa Valletta BrianzaSanta Maria HoèOlgiate MolgoraCalcoMerateImbersagoBrivio e Bergamo. Gli autobus D60, invece, collegano il paese con Valmadrera, CivateSuelloOggionoDolzagoSironeGarbagnate MonasteroSirtoriViganòMissaglia, Monticello Brianza, CasatenovoBesana in BrianzaCarate Brianza e Seregno. Puoi arrivare a Barzanò anche con i bus D80 se parti da OggionoDolzagoSironeGarbagnate Monastero, Monticello Brianza, MissagliaCasatenovoLesmoArcoreVillasanta o Monza. Infine, in paese passa anche la linea C47, che unisce Barzanò con Como, LipomoTavernerioMontorfanoAlzate Brianza, Anzano del ParcoMonguzzoLurago d’Erba, Lambrugo, Nibionno, Bulciago, Cassago BrianzaCremella, Sirtori, Viganò, Monticello Brianza, Casatenovo, MissagliaMontevecchiaCernusco LombardoneOsnago Merate.

Municipium

Indirizzo

Via Pirovano, 5, 23891 Barzanò LC, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

  • lunedi: 15.00 - 18.00
  • martedi: chiuso
  • mercoledi: 15.00 - 18.00
  • giovedi: 10.00 - 12.00
  • venerdi: 15.00 - 18.00
  • sabato: 09.00 - 12.00
  • domenica: 10.00 - 12.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot