Descrizione
L’oratorio di San Salvatore è un importante monumento di architettura romanica alto medievale. Originariamente, era una cappella privata del feudatario adibita a funzioni religiose e ai sepolcri di famiglia. Nel 1015, l’imperatore Enrico II di Germania donò la Villa Barzanorum al vescovo di Como, trasformando la chiesa in un luogo di culto aperto a tutta la popolazione. L’edificio ha subito diverse fasi di costruzione, culminate nel 1231, come indicato da un’iscrizione sulla lunetta del portale. La facciata è notevole per il suo elegante portale con colonne in serizzo e un arco in marmo, in contrasto con la semplicità della chiesa. All’interno, una cupola affrescata rappresenta il Cristo Pantocratore circondato dagli apostoli, gli affreschi sulle pareti narrano episodi della vita di Cristo. Notevole il fonte battesimale ottagonale. La cripta sottostante è un elemento unico in chiese di queste dimensioni, con un ambiente rettangolare e un pilastro centrale ellittico.
Modalità d'accesso
Accesso previa prenotazione
Come raggiungere Barzanò
Provenendo da Milano per arrivare a Barzanò percorrere la SS 36 fino allo svincolo per la SP 342. Dopo l’uscita gira a destra e prosegui lungo la provinciale fino a Bevera di Sirtori: qui trovi una rotonda a forma di fagiolo dove devi girare a sinistra. Alla rotonda successiva prendi la terza uscita per imboccare la SP 51: andando sempre dritto arriverai a Barzanò.
Provenendo da Lecco devi percorrere la SS 36 fino all’uscita di Oggiono / Galbiate / Valmadrera. Al primo incrocio dopo lo svincolo tieni la destra in modo da imboccare la strada che costeggia il lago e vai sempre dritto: superati gli abitati di Sala al Barro, Oggiono, Dolzago, Castello Brianza e Barzago, sarai giunto a destinazione.
A Barzanò non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Barzanò in treno puoi fare riferimento alla stazione di Renate, servita dalla linea suburbana S7 di Milano e collegata, tra l’altro, con Valmadrera, Civate, Galbiate, Oggiono, Molteno, Costa Masnaga, Cassago Brianza, Besana in Brianza, Carate Brianza, Triuggio, Macherio, Biassono, Arcore, Villasanta e Monza.
Per arrivare a Barzanò in autobus puoi sfruttare la linea D46, che ferma a Como, Lipomo, Tavernerio, Montorfano, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Lurago d’Erba, Lambrugo, Nibionno, Cassago Brianza, Bulciago, Barzago, Sirtori, Cremella, Viganò, La Valletta Brianza, Santa Maria Hoè, Olgiate Molgora, Calco, Merate, Imbersago, Brivio e Bergamo. Gli autobus D60, invece, collegano il paese con Valmadrera, Civate, Suello, Oggiono, Dolzago, Sirone, Garbagnate Monastero, Sirtori, Viganò, Missaglia, Monticello Brianza, Casatenovo, Besana in Brianza, Carate Brianza e Seregno. Puoi arrivare a Barzanò anche con i bus D80 se parti da Oggiono, Dolzago, Sirone, Garbagnate Monastero, Monticello Brianza, Missaglia, Casatenovo, Lesmo, Arcore, Villasanta o Monza. Infine, in paese passa anche la linea C47, che unisce Barzanò con Como, Lipomo, Tavernerio, Montorfano, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Monguzzo, Lurago d’Erba, Lambrugo, Nibionno, Bulciago, Cassago Brianza, Cremella, Sirtori, Viganò, Monticello Brianza, Casatenovo, Missaglia, Montevecchia, Cernusco Lombardone, Osnago e Merate.