Centro di promozione sociale barzanese A.P.S. (ex associazione pensionati barzanesi)
Il Centro di Promozione Sociale Barzanese aderisce all'Associazione Nazionale dei Centri Sociali Comitati Anziani e Orti denominata ANCeSCAO Ente Nazionale con finalità assistenziali
Ultima modifica 27 settembre 2023
- Sede: Via Pirovano, 5/7 23891 Barzanò (Lc)
- e.mail: apscentrobarzanese@gmail.com
- Orario di apertura :
invernale: 14.00 - 18.30 / estivo: 14.30 - 18.30
tutti i giorni compreso i festivi - Presidente: Crippa Valentino
- Vice Presidente: Redaelli Angelo
Il Centro di Promozione Sociale Barzanese aderisce all'Associazione Nazionale dei Centri Sociali Comitati Anziani e Orti denominata ANCeSCAO Ente Nazionale con finalità assistenziali iscritta al n°35 del Registro Nazionale delle Associazion di Promozione Sociale. L'Associazione non ha finalità di lucro ed è ispirata a fini di solitarietà, di utilità, di promozione sociale e di volontariato a favore degli associati e di terzi. Opera in piena autonomia e secondo il metodo democratico e partecipativo e non pone ai propri soci alcuna discriminazione di appartenenza di carattere religioso, politico, etnico e culturale, di razza, di sesso, nazionalità ed altro.
Il Centro si propone come finalità:
- a) Lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni, la rimozione degli ostacoli che impediscono l'attuazione dei principi di libertà, uguaglianza, di parità sociale e pari opportunità, favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, alla cultura, alla formazione nonchè alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali.
- b) La solidarietà fra generazioni.
- c) La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico, ambientale, naturale nonchè delle tradizioni locali.
- d) La ricerca e la promozione sociale, culturale e civile delle persone ed in particolare di quelle anziane.
- e) La diffusione della pratica sportiva dilettantesca, tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica delle relazioni sociali.
- f) Lo sviluppo del turismo sociale, culturale e della promozione turistica locale.
- g)L'attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli
- h) Al conseguimento di altri scopi di promozione sociale e di volontariato
L'Associazione potrà partecipare quale socio aderente ad altre Associazioni aventi scopi analoghi, nonchè partecipare ad Enti aventi scopi sociali ed umanitari